CENTRO FITNESS ROMA

Committente: Body Village Srl | Roma
Prestazione: Progettazione preliminare, esecutiva e D.L.
Superficie: 2500 Mq

Il progetto del Centro Fitness rispecchia la volontà del committente di creare uno spazio sofisticato e riconoscibile, all’interno di un vasto complesso caratterizzato dalla presenza di diversi edifici architettonicamente uguali che ospitano ristoranti, negozi, un cinema multisala.

Il Centro Fitness si articola su quattro livelli, ed una delle scelte progettuali è stata quella di dividere le funzioni ai diversi piani, ma al tempo stesso unificare le differenti aree attraverso l’uso del colore; lo stesso colore è stato utilizzato per i percorsi, orizzontali e verticali, mentre colori diversi caratterizzano le specifiche aree di attività.

La filosofia del centro è volta alla creazione di ambienti confortevoli che possano soddisfare le esigenze degli utenti; in quest’ottica il progetto ha approfondito il tema degli spogliatoi, che occupano un intero piano dell’edificio, insieme alle attività correlate: zona relax, thermarium, spazio per la cura del corpo. L’atmosfera che si è voluta creare è quella di uno spazio dove la socializzazione, l’incontro, il relax siano le attività principali, supportate quindi da aree dettagliatamente progettate.

Grande attenzione è stata data all’illuminazione che è usata per sottolineare i passaggi da un ambiente all’altro e per rafforzare la matericità di pareti che si trasformano in scenari, come nel thermarium, dove il rivestimento in pietra a spacco di una intera parete, sotto i fasci di luce radente, vibra e assume un aspetto dinamico che volutamente richiama la naturalità del materiale.

L’attenta scelta degli arredi, soprattutto nelle aree al piano terra visibili dall’esterno (zona reception ed area bar-ristorante), completa l’elegante atmosfera del centro.